GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Clamoroso in via Bikila. Non tanto per la vittoria del Grassina di Morrocchi (che in uno scontro diretto ci può stare), né per la prima caduta stagionale della capolista Lastrigiana (che in caso di vittoria avrebbe messo l’ipoteca almeno sul titolo d’inverno). Quanto semmai per il modo in cui il 2-1 è arrivato, con un improvviso ribaltone inizio ripresa: meno di 10 minuti in cui i padroni di casa hanno rovesciato risultato e (forse) anche il destino di tutto il campionato.

Già perché all’intervallo la Lastrigiana era virtualmente a +9 sul secondo posto, grazie all’1-0 di Del Pela ma anche a una prestazione sostanziosa, quadrata e con qualche tratto di buon gioco (specie in avanti).

In effetti bastano pochi secondi perché Cecchi sia già chiamato all’intervento per mandare in angolo il primo tentativo di Del Pela, nemico pubblico numero uno per i difensori locali. I rossoverdi soffrono molto in avvio. Al 9′ è di nuovo Del Pela ad avere la palla alta, ma stavolta non trova lo specchio della porta.

Capitolazione locale rinviata solo di poco: minuto 17′ Mazzoni lavora un buon pallone sulla sinistra e poi lo piazza al centro dopo Del Pela non ha difficoltà nell’appoggiare in porta. Il match sembra segnato, anche perché il Grassina fa faticare a ripartire e davanti produce poco. La linea difensiva (Sarti, Fabbrini, Saccardi, Dall’Olmo) è sempre sotto pressione, i centocampisti Subli, Vicini e Piccini si muovono molto ma patiscono la fitta mediana biancorossa e davanti Vannoni, Giannelli e Saccardi sono costretti a un primo tempo di grande sacrificio.

Fatto sta che al 36′ Galgano è costretto anche a rischiare l’autogol per evitare guai peggiori sul cross dalla sinistra dell’onnipresente Del Pela. E i locali si vedono solo nel finale di tempo quando Piccini non arriva per un soffio su una buona punizione di Vicini.

Così all’intervallo è 1-0 Lastrigiana e non paiono immaginabili colpi di scena.

E invece.

Già al rientro in campo il Grassina appare più motivato e grintoso. E i risultati si vedono subito. Anche se ci vuole un calcio di punizione per cambiare la trama della partita. È quello che calcia Vicini e che sorprende un po’ Stellini sul palo che dovrebbe coprire. 1-1 e tutto di nuovo in discussione.

La Lastrigiana pare frastornata e il Grassina prova ad approfittarne. Al 53′ Sarti ci prova da fuori e impegna Stellini alla respinta in corner. Al 55′ gran palla dalla destra di Vannoni per Giannelli che arriva solo con un attimo di ritardo all’appuntamento col tap-in decisivo. Male di poco per i locali, perché al 58′ il ribaltone è completato bella palla di Saccardi per Piccini, controllo e conclusione imprendibile per il 2-1 che fa esplodere di gioia i tifosi di casa.

Il resto del match non riserva altre vere occasioni: il Grassina controlla bene e, anzi, prova ad attaccare ancora e la Lastrigiana (che rinuncia nella mezz’ora finale a Del Pela, convocato domani con la prima squadra) invece paga il conto del colpo subito e si vede raramente dalle parti di Cecchi e mai con palle-gol clamorose.

Ai biancorossi poi nel finale cedono un po’ i nervi: i ragazzi di Pratesi chiudono in nove uomini (espulsi intorno al fischio finale prima capitan Cordioli per doppia ammonizione, poi Mazzoni per un intervento troppo duro) ed escono sconfitti per la prima volta in questa stagione. Anche se la leadership in classifica resta ancora salda: +3 proprio sul Grassina di Morrocchi. Ma, rispetto al primo tempo, adesso è proprio un altro campionato.

Gabriele Fredianelli

# JUNIORES REGIONALI GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO: 2-1

GRASSINA: Cecchi, Sarti (75′ Pierattini), Dall’Olmo, Subli, Fabbrini, Galgano, Saccardi (62′ Renzi), Vicini (72′ Metafonti), Vannoni, Piccini, Giannelli (90′ Romolini). A disp.: Merlini, Cavalieri, Perrotta, Renzi. All.: Gianni Morrocchi.

LASTRIGIANA: Stellini, D’Angelo, Paoli, Vanzi, Malenotti, Cordioli, Jayawickrama (82′ Plavci), Fantoni (61′ Tonoli), Mazzoni, Del Pela (65′ Berti), Forti. A disp.: Messina, Cultrona, Uzuriaga, Crini. All.: Andrea Pratesi.

ARBITRO: Nannelli sez. Valdarno.

RETI: 17′ Del Pela, 49′ Vicini, 58′ Piccini.

NOTE: espulsi al 91′ Cordioli per doppia ammonizione e al 93′ Mazzoni per gioco scorretto.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...