CERBAIA (SAN CASCIANO) – Ultima partita nel campo di Cerbaia (con un freddo travolgente) per la Misericordia di San Casciano (campionato Amatori Aics Firenze (Serie B1), che dal prossimo turno casalingo tornerà a calcare il nuovissimo terreno del comunale in viale Garibaldi, a San Casciano.

Giovedì 16 novembre la squadra di mister Dimitri Tavanti ha spezzato la mini crisi di due sconfitte consecutive battendo 1-0 il Chianti Nord, che arrivava al match imbattuto, con due vittorie e due pareggi.

Tavanti che schiera Gizelj in porta. Difesa a quattro con Pianorsi, Nesi, capitan Matteuzzi e Morganti.

Centrocampo di “frullini” con tanto fosforo con il trio Socci, Lorenzo Carosi e Silvestri. Davanti il tridente è di quelli ben assortiti: Saccardi che corre come una scheggia, Filippini centro boa a spizzare di testa e fare a sportellate con i due centrali, Riccardo Carosi imprendibile, al quale manca solo il gol.

Dall’altra parte i verdi di Strada in Chianti, guidati da Luca Andreucci, rispondono quasi allo specchio: con Fantoni in porta, Degl’Innocenti e Sbaragli sulle fasce, Gigli e Gagli al centro della difesa.

Centrocampo a tre. Nel mezzo capitan Roncon, ai suoi lati Toniazzi e Percopo, che è il centrocampista chiamato agli inserimenti.

Davanti, Piazzini staziona più al centro cercando di sfruttare il tiro da fuori, mentre Ancillotti e Pellegrini svariano, tornando anche a dare una mano a centrocampo.

L’inizio è a basso tasso di occasioni da rete. C’è da prendere le giuste misure e, soprattutto, da finire di scaldarsi: qui nel campo a “bordo Sugana” il freddo è di quelli pungenti.

Primo squillo per il Chianti Nord, con un destro alto da fuori di Piazzini. Risponde la Misericordia al 13′, con Filippini che scappa a Gagli e batte sul primo palo: Fantoni è attento e manda in corner.

Al 20′ rispondono gli ospiti: Pellegrini se ne va sulla destra, arriva sul fondo e appoggia dietro. Sul pallone arriva Percopo che calcia di piatto sul Gizelj.

Al 25′ o due si scambiano i ruoli: percussione in verticale di Percopo, che appoggia a Pellegrini, che sulla destra si fionda sul pallone. Diagonale rasoterra sul secondo palo, fuori di poco.

Sembra che il Chianti Nord possa prendere un po’ campo, quando arriva l’1-0 dei padroni di casa. Su una respinta delle difesa stradese il centrocampo della Misericordia ha il guizzo giusto. Infilata centrale per Saccardi, che arriva come un proiettile da sinistra, si incunea fra i due centrali e fa secco Fantoni.

Al 38′ un’altra percussione di Percopo e solito passaggio per Pellegrini, che stavolta sparacchia alto.

Al rientro dagli spogliatoi è la Misericordia ad avere la prima occasione, con palla da Filippini a Riccardo Carosi. Sinistro fuori.

Mister Andreucci si gioca due carte: fuori Toniazzi e Piazzini, dentro Darik e Borghi. Dall’altro laro panchina cortissima per Tavanti, con soli due uomini a disposizione.

Al 56′ capolavoro al limite dell’area di Riccardo Carosi, che dà lezioni di protezione palla. Aspetta l’arrivo a rimorchio di Silvestri per l’appoggio: il tiro del 16 amaranto va fuori di poco.

Il Chianti Nord non riesce a mettere in pista una reazione continua, e anzi è la Misericordia a sfiorare con continuità il raddoppio: al 59′ ancora Riccardo Carosi in versione uomo assist. Stavolta per Saccardi, che arriva di nuovo come una freccia. Diagonale e palla fuori.

Stesso schema al 62′: Saccardi corre, Riccardo Carosi imbuca. Il 2 locale salta il portiere ma mentre calcia verso la porta vuota è provvidenziale il recupero di Gigli.

La Misericordia opera uno dei due cambi inserendo Salvini, che prende il posto di Saccardi che da terzo attaccante finisce terzino sinistro. Davvero polivalente.

Il Chianti Nord ci prova da fermo, e al 70′ e al 71′ due punizioni in fotocopia di Percopo esaltano Gizelj.

L’occasionissima per chiuderla la Misericordia la costruisce al 73′, quando con tre passaggi trasforma un angolo degli ospiti in un contropiede letale. Ma Fantoni in uscita dice no a Riccardo Carosi.

Al 76′ un piazzato di Socci fischia vicino al palo. E allora in panchina-Misericordia si comincia a masticare amaro. Troppe volte vicino al gol del 2-0, il rischio è la beffa finale.

E nei minuti di recupero due potenziali occasioni ci sono pure: all’80’ distrazione difensiva ma Ancillotti tira centrale. E punizione finale di Gagli che finisce fuori.

Dopo 6 minuti di recupero e l’espulsione per doppia ammonizione di Filippini, il direttore di gara chiude il match.

La Misericordia mette a referto la quarta vittoria e sale a quota 12, mentre per il Chianti Nord (con una partita in meno avendo già riposato), arriva la prima sconfitta dell’anno.

IL TABELLINO: 1-0

G.S. MISERICORDIA SAN CASCIANO: Gizelj, Pianorsi, Nesi, Matteuzzi, Morganti (64′ Salvini), Socci, Lorenzo Carosi, Silvestri (80′ Cassaro), Saccardi, Filippini, Riccardo Carosi. Allenatore: Dimitri Tavanti.

POLISPORTIVA CHIANTI NORD: Fantoni, Degl’Innocenti, Sbaragli, Gigli, Gagli, Roncon, Toniazzi (53′ Darik), Percopo, Ancillotti, Piazzini (58′ Borghi), Pellegrini (64′ Bernini). A disp.: Mugnaini, Landi, Baccani, Carapella. Allenatore: Luca Andreucci

ARBITRO: Roberto Malato di Firenze

NOTE: espulso Filippini (GS Misericordia) all’80’ per doppia ammonizione

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...