GREVE IN CHIANTI – Di nuovo un trionfo a livello internazionale per la grevigiana Francesca Gentile.

Nei giorni scorsi l’atleta della Tzubame Karate Dojo di Greve in Chianti è diventata campionessa del mondo ai Mondiali Iku di karate a Kilkenny, Irlanda, trionfando nella specialità kumite (combattimento) individuale cat. juniores shobu ippon e piazzandosi al secondo posto con la squadra nazionale italiana nella stessa specialità.

Dopo aver superato i turni eliminatori, Francesca ha affrontato e battuto nei quarti di finale un’atleta slovena e in semifinale una sua coetanea scozzese.

È quindi approdata alla finale, nella quale ha combattuto e vinto contro la sua compagna di squadra e connazionale Carla Di Martino.

“Francesca è molto dotata tecnicamente e abbiamo lavorato duramente fin dalla primavera perché arrivasse preparata ai mondiali – spiega il suo maestro da sempre, Michele Romano – Sapevo che il momento più critico sarebbe stata la prima gara, perché Francesca tende a partire contratta, per poi sciogliersi e dare il meglio di sé nelle gare successive”.

Pur essendo ancora giovanissima, Francesca vanta già un palmarès eccezionale.

Nel 2015 è stata prima campionessa italiana, poi campionessa mondiale nella categoria cadetti di kumite +65kg.

Nel 2016 si è poi confermata campionessa italiana nella categoria cadetti di kumite +65kg ed è diventata anche campionessa europea nella stessa categoria, sempre sotto la guida del maestro Michele Romano, che con la nazionale italiana di karate ha vinto tre Mondiali (nel 1996 a San Paolo, nel 2000 a Bologna e nel 2002 a Belgrado) e allena la ragazza da quando aveva sei anni.

Intanto Francesca si sta già preparando per i prossimi Campionati Europei Iku di karate, che si terranno l’anno prossimo a Mosca, mentre nel 2019 sarà di nuovo la volta dei Campionati Mondiali Iku di karate, stavolta in Brasile.

Nata nel 1968 grazie all’impegno e alla passione di Oreste Minici e Giuliano Focardi, l’A.S. Tzubame Karate Dojo di Greve in Chianti ha tagliato quest’anno il traguardo dei 45 anni.

Oltre al Maestro Romano, l’A.S. Tzubame Karate vanta due istruttori nazionali e sei allenatori, tra i quali la stessa Francesca, e alcuni atleti agonisti plurimedagliati a livello nazionale.

Tra i fiori all’occhiello dell’associazione, oltre ai corsi di karate a Greve in Chianti, Strada e Bagno a Ripoli, c’è l’innovativo progetto Karaterzetà, che si propone di coniugare la pratica del karate con la ginnastica per la terza età.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...