SAMBUCA (TAVARNELLE) – Quello che non ti aspetti, nonostante una partita abbastanza nervosa e un arbitraggio a tratti un po’ troppo permissivo, arriva dal minuto 85 in poi.

Quando la Sancascianese sta portando a casa un netto 3-0 in casa della Sambuca, in una partita che dopo il rigore sbagliato dai padroni di casa al minuto uno, aveva visto la squadra gialloverde decisamente in palla.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

PARTIAMO… DALLA FINE: LA RISSA E LA SOSPENSIONE

Succede però che proprio di fronte alle panchine il numero 14 sambuchino Di Gennaro e il 7 degli ospiti Dalena, si azzuffino. Si parla di una presa per il collo del 14 e di un cazzotto (quello visto chiaramente anche dalla tribuna) del 7.

L’arbitro, Lorenzo Bertocchi di Firenze, li spedisce entrambi a fare la doccia. Rosso diretto. Mancano pochi minuti alla fine, ma si capisce che nell’area degli spogliatoi qualcosa sta per accadere.

E infatti… accade. Parte una rissa furibonda, con cazzotti e gente che accorre. Sia da dentro al campo che, pare (su questo sarà decisivo il referto aribitrale), anche da fuori, dal cancello.

A quel punto si sente distintamente il triplice fischio dell’arbitro. Che sospende la partita: adesso starà al suo referto e alle decisioni del giudice sportivo.

Capiremo giovedì porssimo se sarà omologato lo 0-3; se sarà concessa una vittoria a tavolino per gli ospiti; se addirittura saranno considerate perdenti entrambe. E quali saranno le sanzioni a danno di giocatori e società, sia in termine di squalifiche, che pecuniarie che di eventuali punti di penalizzazione in classifica.

Un finale davvero brutto, orribile, per un derby che arrivava dopo l’altro (tesissimo) di Coppa Toscana, che si era chiuso (in quel caso in casa gialloverde ) con espulsi e polemiche.

LA PARTITA

E pensare che al 1′ la Sambuca aveva avuto subito la grande occasione: punizione di Rosi, fallo di mano di Bonarelli e rigore solare.

Che lo stesso Rosi si face intercettare da un Cavuoti molto reattivo. Poi palla sulla traversa e fischio “di confusione” dell’arbitro.

Al 4′ altra punizione dalla tre quarti per la Sambuca. Calcia Licari, la palla attraversa tutta l’area di rigore ma nessun sambuchino trova il tempo giusto per spingerla in rete.

I tecnici seguono le loro squadre da fuori, entrambi squalificati: Giorli all’ultimo turno fuori, Bernacchioni al primo del suo mese di squalifica. Sugli spalti c’è un buon pubblico presente: del resto siamo di fronte a un derby molto sentito.

Derby che si sblocca al 10′: angolo per la Sancascianese, spizzata sul primo palo e sul secondo piomba capitan Degli Innocenti, che insacca colpendo con forza di testa. 1-0 ed esultanza sotto ai tifosi gialloverdi.

La Sambuca potrebbe pareggiarla già al 12′. Fuga di Musi sulla destra, cross che taglia l’area fino ad arrivare a Vignolini. Che calcia alto al volo: avrebbe forse potuto stopparla.

Al 14′ missile di Rosi su punizione da oltre trenta metri. Cavuoti respinge con il corpo, Musi si fionda sulla palla e rimette al centro. Ma libera la difesa Sancascianese.

Al 31′ ancora Musi sulla fascia. Cross teso e Ricci di testa manda la palla a sfiorare la traversa.

Proprio mentre la Sambuca sembra imbastire un forcing che potrebbe portare al pareggio, un doppio infortunio ne mina le basi: fuori Musi (buonissima la sua prima mezz’ora) e Nozzoli, dentro Bianchini e Di Gennaro.

La Sancascianese dal canto suo chiude bene in difesa, sia al centro che sulle fasce. Nel mezzo pressano con grande costanza Bonarelli, Dalena (molto falloso) e Saliu (forse il più sotto tono fra i tre centrocampisti). Davanti gioca bene il tridente composto da Bianchi (forse il migliore), Boccalini e Tani.

Ma è ancora una volta capitan Degli Innocenti a gonfiare la rete: punizione di Bianchi, carambola in area e il 5 gialloverde fulmina Cianti.

Il secondo tempo si apre con l’opportunità per la Sambuca di andare sull’1-2. Palla filtrante in area per Rosi, Cavuoti si getta coraggiosamente in uscita e la palla finisce in angolo.

Giorli prova la carta Monticciolo, febbricitante in settimana, che entra al posto del difensore centrale Licari. Passano pochi secondi, con la difesa sambuchina ancora da reistrare, e Iandelli crossa teso, irrompe al centro Tani e fa 0-3.

La partita scorre verso la fine, con la Sambuca che non sembra in grado di abbozzare una reazione concreta. Ma sempre con un filo di nervosismo a percorrerla. Tanto che Bernacchioni toglie capitan Degli Innocenti, ammonito e a rischio secondo giallo.

Ma proprio mentre ormai si aspetta solo il fischio finale, ecco la gazzarra indegna. Che porta il direttore di gara alla sospensione. A polemiche sicure nei prossimi giorni e all’attesa delle decisioni del giudice sportivo.

 Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-3 (partita sospesa all’87’)

SAMBUCA: Cianti, Nozzoli (al 34′ Bianchini), Coddi, Chiostrini, Licari (al 58′ Monticciolo), Ricci, Musi (al 34′ Di Gennaro), Vignolini, Fusi, Parrini (al 75′ Martini), Rosi (al 78′ Guarneri). A disp.: Gistri Allenatore: Giorli.

SANCASCIANESE: Cavuoti, Scali, Iandelli, Bonarelli, Degli Innocenti (al 68′ Aiosa), Mustone, Dalena, Saliu, Tani, Boccalini (all”82′ Coli), Bianchi. A disp.: Ridi, Cannone, Morelli, Chiaro. Allenatore: Bernacchioni.

ARBITRO: Lorenzo Bertocchi della sezione di Firenze.

RETI: Degli Innocenti (10′ e 45′), 59′ Tani

NOTE: espulsi Di Gennaro e Dalena. Partita sospesa dall’arbitro all’87’

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...