SAN CASCIANO – “Stiamo iniziando un percorso che dovrebbe portare alla creazione di nuovi spazi, con una operazione condivisa. Cioè una nuova palestra con risorse nostre e del Comune di San Casciano”.

Ha le idee chiare Alessandro Lazzerini, presidente dell’Asd Valdipesa. Associazione che “racchiude” Azzurra Pallavolo, Il Gabbiano (ginnastica), Basket San Casciano, Asd Pattinando, Ken Shin Kan (karate).

“L’ideale – ammette – sarebbe realizzarla accanto al Palamontoopolo: inizialmente ci erano state offerte altre soluzioni che però logisticamente sono impraticabili”. 

Spazi sempre più importanti e necessati. Anche perché stiamo parlando di un’associazione che riguarda direttamente, comprendendo tutti i tesserati delle singole società, quasi 600 fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

“E probabilmente – annuncia Lazzerini – alla prossima assemblea entrerà anche la lotta libera, che già sta usufruendo degli spazi a Mercatale”.

Sì, perché l’Asd Valdipesa gestisce direttamente tre palestre: quella di Mercatale, il Palamontopolo, la palestra delle scuole elementari al Bardella: “E gestire – dice Lazzerini – vuol dire coordinare l’attività, le pulizie, fare la manutenzione ordinaria”.

Asd Valdipesa che nacque infatti sette anni fa, quando fu ultimata la palestra di Mercatale. Per garantirsi un utilizzo al di fuori dell’orario scolastico.

Adesso gli spazi sono stretti. E serve guardare avanti. Ma una nuova palestra è solo un sogno destinato a rimanere tale?

Sarebbe un bel banco di prova per tutti – risponde Lazzerini in conclusione – Se si riesce a portarlo avanti rappresenterebbe anche la testimonianza che i buoni intrecci fra pubblico e privato possono portare benefici per tutta la comunità”.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...