SAN CASCIANO – Le bambine e le ragazze al Palamontopolo di San Casciano avevano sorrisi che raccontavano da soli come non si sarebbero persi l’appuntamento per niente al mondo.

Domenica scorsa hanno fatto il loro allenamento con una delle beniamine della ritmica, l’ex capitano della nazionale azzurra di ginnastica ritmica, Marta Pagnini, che non ha risparmiato consigli e incoraggiamenti durante l’intera giornata, sempre disponibile a rispondere alle domande delle allieve, a scattare un selfie e a firmare autografi, in mezzo all’assedio di piccole e grandi.

E in palestra, nell’allenamento a porte chiuse, il lavoro si è concentrato sugli esercizi per rafforzare il gruppo e sui due attrezzi, cerchio e fune: sono state 64 le giovani ginnaste, dagli 8 ai 15 anni, che hanno partecipato allo stage, organizzato dall’Asd Il Gabbiano, e una ventina le insegnanti che hanno da subito instaurato una stretta collaborazione con l’atleta che ha saputo guidare le “farfalle”, come vengono chiamate le ginnaste della nazionale, su palcoscenici internazionali fino agli ori mondiali.

“Le ragazze era contentissime, ma anche per noi è stata un’occasione importante per confrontarsi con un’atleta del suo livello – commenta una delle allenatrici, Emma Matteuzzi – Abbiamo ascoltato le correzioni che ha fatto, abbiamo avuto modo di parlare delle potenzialità delle singole bambine, in vista delle competizioni agonistiche che ci aspettano. Obiettivo? i campionati nazionali Uisp e Serie D Silver. Ma l’importante, al di là dei risultati, sarà veder crescere e migliorarsi ognuna delle nostre ginnaste”.

Lisa Baracchi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...