GREVE IN CHIANTI – Si dice spesso che lo zero a zero è il risultato perfetto, il trionfo delle difese e dei tatticismi.

Eppure, quello andato in scena in Grevigiana-Atletico Impruneta è un risultato a reti bianche che non ricalca propriamente le buone impressioni destate da Napoli-Inter, ma anzi rinvia ogni giudizio sulle potenzialità (soprattutto offensive) delle due compagini.

Il derby del Chianti, presentato alla vigilia come una delle sfide di cartello della zona playoff del girone C di Prima Categoria, si risolve in un insieme confuso di contrasti in mezzo al campo e duelli più fisici che tecnici.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Il primo tempo in particolare fa registrare una sola vera occasione da gol, costruita dai gialloblù padroni di casa: al 25’ Geri mette in mezzo un buon cross che arriva sui piedi di Signori, il quale però arriva leggermente in ritardo all’appuntamento col pallone e lo spedisce fuori da ottima posizione.

Dall’altra parte, la formazione biancoverde di mister Perini non costruisce granchè, e la prima frazione finisce col risultato di zero a zero anche alla voce “tiri in porta” nel tabellino: eloquente.

Nella ripresa gli ospiti sembrano entrare più pimpanti e si fanno vedere con un sinistro da fuori area dell’attaccante Pesalovo, ma il portiere locale Casini ha vita facile e blocca facile.

I padroni di casa provano a rispondere con un paio di iniziative sulla fascia destra, presidiata da Giovannoni e dal nuovo entrato Corti, ma senza risultati degni di nota.

Chance più ghiotta, sempre per la Grevigiana, è invece quella che capita a Masini, abile a farsi trovare smarcato in piena area, ma non altrettanto lucido in fase di finalizzazione: il destro del classe ’99 (il più giovane tra i ventidue titolari) si spegne alto sopra la traversa.

L’occasione più nitida arriva alla fine: è il 92’ quando i locali guadagnano una punizione dai trenta metri. Sul pallone si presenta Balatri, il cui destro, ben indirizzato verso l’angolino destro della porta di Stefanelli, viene deviato con reattività da quest’ultimo.

Non accade più nulla: dopo una gara che presenta più sbadigli che tiri nello specchio, l’Impruneta esce con un punto tutto sommato accettabile e può prepararsi con serenità alla difficile gara interna contro l’Incisa.

Qualcosa da rivedere, soprattutto in termini di incisività, in casa grevigiana: domenica prossima, contro il Cubino, sarà necessario tornare alla vittoria per non perdere troppo terreno dalla zona play-off.

GLI UOMINI COPERTINA

Per la Grevigiana, da sottolineare la prestazione di Balatri; un’ora da centrale difensivo ad annullare i movimenti di Casentini e Pesalovo e un finale da regista in mezzo al campo. Il tutto condito dalla punizione che avrebbe potuto risolvere il match. Una gara super.

Bene anche Signori, esterno sinistro classe ’97 che asfalta letteralmente la fascia per novanta minuti, facendo venire il mal di testa a Leoni e Cecconi (suoi diretti marcatori).

Nelle fila dell’Impruneta, invece, giusto attribuire meriti a Stefanelli per il buon intervento sulla punizione di Balatri e per la concentrazione mostrata nell’arco di tutto il match, tanto da preferire sempre la respinta alla presa. Importante anche il contributo di capitan Migliorini, solido e roccioso in mezzo alla difesa: se Ottimi non conclude mai una volta in porta è anche e soprattutto merito della sua asfissiante marcatura.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 0-0

GREVIGIANA (3-5-2): Casini, Martelli, Balatri, Consoli, Santucci (64’ Corti), Geri, Iacchi (59’ Lorenzo Rinaldi), Masini (86’ Salsi), Signori (89’ William Rinaldi), Giovannoni, Ottimi. A disp.: Clementi, Ceccatelli, Gimignani. All.: Fabio Consigli.

ATLETICO IMPRUNETA (4-3-1-2): Stefanelli, Leoni, Migliorini, Pinzauti, Antonacci, Cecconi (71’ Torrini), Tinagli, Banchetti (57’ Fawaz), Pratesi (66’ Casamonti), Pesalovo (76’ Triboi- 82’ Grifoni), Casentini. A disp.: Fiani, Fioravanti. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Golfieri di Prato.

NOTE: ammoniti Iacchi, Geri, Tinagli, Cecconi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...