SAN CASCIANO – Vittoria con dedica per gli Amatori del circolo Arci di San Casciano, guidati in panchina dal duo Corsi-Cresci.

La dedica infatti è per Pietro Fantappiè, volato in Russia per motivi lavorativi: a lui la squadra ha dedicato, con tanto di striscione in cirillico, il 4-0 alla Catenese di lunedì 16 ottobre.

Spinge subito l’Arci del presidentissimo Ilario Lusi, in maglia nera, calzoncini bianchi, calzettoni neri, preferendo la fascia destra, dove Coddi pennella svariati cross molto invitanti, che però non vengono sfruttati a dovere dai propri compagni.

Al 15′ Zielmi trova però il corridoio giusto in verticale per servire Poggianti che, con un bel controllo di palla, supera il diretto avversario, lasciando partire un diagonale che non lascia scampo al portiere avversario: 1-0.

La partita si mette quindi sui binari giusti. Ed è qui che sale in cattedra Coddi, che la fa da padrone sulla propria corsia sfoggiando ancora cross su cross.

A due minuti dal riposo, sempre dalla destra, ecco il raddoppio. Coddi questa volta decide di appoggiarsi a Zielmi, che a sua volta gira la sfera verso Cappelletti.

Che non perde l’occasione per “sfornare” il suo piatto forte: tiro dai 35 metri e palla in rete, con qualche colpa dell’estremo difensore avversario. Si va al riposo sul 2-0 per i sancascianesi.

La Catenese, che fino al quel momento non aveva creato grossi grattacapi, capitola definitivamente dopo cinque minuti della ripresa.

Punizione defilata sulla sinistra, lo specialista Trambusti si incarica della battuta e insacca alle spalle del portiere,che a onor del vero non pare proprio in giornata, facendosi passare la palla sotto le gambe.

Inizia la girandola delle sostituzioni per l’Arci, che non cala però il ritmo imposto alla partita.

Poco dopo il 15′ arriva il poker, che porta la firma sempre di Trambusti a fine di una pregevole azione con Cappelletti.

La partita scivola così via senza ulteriori emozioni fino al fischio finale della terna, che ha svolto il proprio compito con tranquillità, garzie anche alla correttezza delle due squadre (e a un risultato mai in bilico).

“Era era importante vincere e convincere – dicono Corsi e Ceccherini in un breve commento finale – e fa piacere esserci riusciti con un gioco degno di questo nome”.

ARCI SAN CASCIANO: Girardi, Cacace, Rettori, Falciani, Villella A., Cappelletti, Zielmi, Ruocco, Poggianti, Trambusti, Coddi. A disp.: Daveri, Franciolini, Barbetti, Ciulli, Salvadori, Villella R., Ciciliani. Allenatori: Corsi-Cresci.

RETI: Poggianti, Cappelletti, Trambusti (2)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...