YASHICA Digital Camera

BARBERINO VAL D’ELSA – Progetti e interventi di risanamento e riqualificazione per migliorare e rendere agibili gli impianti sportivi di Barberino Val d’Elsa.

E’ una delle priorità della giunta Trentanovi dare spazio e centralità agli investimenti nel settore sportivo nello specifico mirati alla riapertura dello stadio comunale del capoluogo e al restyling del campo sportivo di Vico d’Elsa.

Per quanto riguarda il campo di Barberino è stata aggiudicata in via definitiva la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori che prevedono un’articolata opera di risistemazione della frana per un importo complessivo pari a 375mila euro sostenuto dalla Regione Toscana.

“Siamo in attesa dei tempi tecnici e delle procedure legate alla stipula del contratto prima dell’apertura del cantiere che avverrà nelle prossime settimane”. E’ quanto fa sapere il vicesindaco Giannino Pastori che annuncia un’altra importante novità.

“Parallelamente a questo intervento – aggiunge – il Comune ha approvato il progetto definitivo per la sostituzione delle recinzioni e la traslazione del campo sportivo nella stessa area”.

Per l’intervento progettato dall’ufficio Lavori Pubblici del Comune, che comporta una spesa complessiva pari a 97mila euro, è stato richiesto un cofinanziamento alla Regione Toscana.

Altro lavoro in partenza di cui si sta occupando la giunta Trentanovi è l‘adeguamento degli spogliatoi. “In questo caso – spiega il vicesindaco– si tratta di un’opera edilizia per la messa a norma e l’adeguamento degli impianti elettrici, termici ed energetici degli spogliatoi, è previsto che i lavori partano entro l’anno”.

Novità importanti anche per il cuore sportivo di Vico d’Elsa. L’amministrazione comunale ha previsto lo stanziamento di un importo finalizzato all’installazione di una tribuna laterale per consentire una migliore visione delle partite.

“E’ un intervento – puntualizza il sindaco – che va ad aggiungersi al recente rifacimento, finanziato dal Comune, delle recinzioni, delle reti e dell’ampliamento del campo”. Sono opere che valorizzano l’impegno e risultati di eccellenza conseguiti dal Gruppo sportivo di Vico d’Elsa, detto anche i Vichinghi, una piccola grande realtà calcistica che si è affermata negli anni conquistando posti d’onore nella classifica provinciale e regionale.

“Anche recentemente – aggiunge l’assessore allo Sport per l’Unione comunale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Marco Rustioni – abbiamo avuto il piacere e l’onore di premiare e riconoscere pubblicamente la società, condotta da Matteo Parentini, per i ripetuti meriti riportati sul campo da calcio che hanno permesso di piazzare la formazione ai livelli più alti nella categoria di sua pertinenza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...