SAN CASCIANO – Mixare movimenti fluidi e sensuali a movimenti veloci e lineari come i ballerini di video musicali di Beyoncé, Janet Jackson, Madonna o Justin Timberlake? Appropriarsi dei movimenti del locking, la tecnica che insegna a fare gesti veloci per poi bloccarli all’istante?

Il Centro Danza Chianti di San Casciano propone un percorso di approfondimento delle tecniche hip hop con due dei più energici e stimolanti protagonisti della scena italiana e internazionale.

Lisa Brasile e Marco Semilia terranno tre incontri ciascuno, per ragazzi e adulti, dedicati alla videodance e al locking appunto. C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi agli stage che si terranno in sei date, da ottobre ad aprile.

Il primo degli appuntamenti sarà il 28 ottobre con Lisa Brasile, docente internazionale e coreografa della compagnia giovanile “Meltin Pot” hip hop dance company.

Dal 2005 Lisa è direttrice artistica dell’Urban dances/Hip Hop dell’Opus Ballet e riceve numerosi premi per le coreografie arrivando fino alla finale del Dance Delight 2012 a Parigi.

Nel 2011 le produzioni di Meltin Pot sbarcano a New York e il collettivo partecipa a diverse manifestazioni tra le quali Fabbrica Europa Festival alla Stazione Leopolda di Firenze.

Ad approfondire il Locking (originalmente Campbellocking), il tipo di danza hip hop che si sviluppa dalla fine degli anni Sessanta a Los Angeles, sarà, dall’11 novembre, Marco Semilia, in arte Marclo che insegna hip hop a Pisa e Lucca.

Marclo si è avvicinato alla danza a 14 anni, proprio grazie ai programmi televisivi e ai video clip di artisti come Michael Jackson e Usher. Da autodidatta, copiando i passi nella sua cameretta, fino alla ricerca in giro per l’Italia avviata per studiare gli stili dell’hip hop come il poppin’, house dance, hip hop, waackin’, hype, lockin’ (appassionandosi fortemente soprattutto a quest’ultimo) insieme a insegnanti di fama mondiale, Marclo è arrivato a vincere premi in contest e a partecipare a esperienze televisive come Amici e Italia’s Got Talent. Ha fatto parte della SKS Company con direttore artistico Sponky Love e oggi della Crew Slap 4 Funk diretta dal coreografo Kris Buzzi.

Per info e iscrizioni al Percorso Hip Hop: tel. 331-3280564 – genni.cortigiani@gmail.com

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...