MARCIALLA (BARBERINO VAL D’ELSA) – Si è conclusa domenica 8 ottobre la stagione agonistica dell’Unione Ciclistica Marcialla con la partecipazione di Luigi Verdiani alla prestigiosa GF Campagnolo di Roma, l’ultimo impegno dell’annata.

Quest’ultima corredata da un bel risultato che ha visto Luigi piazzarsi molto bene tra i circa 6.500 partecipanti.

Recentemente il team aveva preso parte in forze alla Granfondo Gallo Nero tenutasi il 24 settembre scorso a Radda in Chianti, dove ha gareggiato con nove atleti: Luca Coli, Gianni Galgani, Daniele Bocconi, Emanuele Sbaragli, Giacomo Sbaragli, Francesco Secci, Jacopo Nardi, Luigi Verdiani e Luca Bazzani (quest’ultimo alla sua prima gara tra gli amatori).

È stata una giornata piena di soddisfazioni quella del 24 settembre grazie alla bella prestazione degli uciemmini sulle strade “di casa”, tra cui spicca il 34° posto nella classifica generale e il 4° di categoria di Francesco Secci, sui quasi duemila partecipanti totali all’evento.

Ma la Granfondo non è solo questo – spiegano all’UC Marcialla – Ognuno ha un suo obiettivo personale da raggiungere, che sia di migliorare il tempo dell’anno precedente o di confrontarsi sul terreno con i propri compagni di pedalate. In questo caso c’è stato anche chi, a causa di infortuni precedenti o per aver avuto poco tempo per allenarsi, preferisce prenderla con filosofia partecipando comunque con i propri compagni uciemmini all’evento, godendosi così ad un passo più “umano” il percorso che si snoda tra Radda, Sancasciano e Tavarnelle. Magari gustandosi meglio pure i ristori allestiti sul percorso. Ciò che conta al termine è aver dato tutto quel che si poteva dare”.

Ora le gambe e la testa vanno già alla prossima stagione, quando nel 2018 l’U.C.M. ha già in conto due nuovi tesserati che prenderanno parte alle manifestazioni insieme a quelli già presenti (“Non facciamo nomi, sarà una sorpresa”, il commento della dirigenza).

D’altronde anche per il 2018 gli obiettivi sono molteplici: oltre alle varie Granfondo a cui gareggiare (tra cui Siena, Firenze, ecc..) c’è l’appuntamento con il 3° raduno cicloturistico “A ruota del Matteotti” organizzato a luglio dai volontari dell’U.C. Marcialla nell’ambito della festa paesana di tutte le associazioni marcialline, la “Sagra dell’aria bona”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...