SAN CASCIANO – All’ultimo respiro, per un 2-2 casalingo che assomiglia molto di più a un punto guadagnato che a due persi.

E che consente alla Sancascianese di mister Bernacchioni di mantenere la testa della classifica conservando due punti di vantaggio sulla seconda.

Contro il Malmantile, che arrivava a San Casciano imbattuto (due pareggi e una vittoria) ci si poteva aspettare una partita tirata.

E così è stato, con in campo due belle squadre che sicuramente saranno protagoniste nel girone I di Seconda categoria.

La squadra di mister Meazzini parte subito a mille all’ora, tanto che al minuto 6 è già avanti. Fallo laterale, la difesa gialloverde è ancora… negli spogliatoi, e Maurello si fa largo e batte da pochi metri Cavuoti: 0-1 e palla al centro.

La Sancascianese si sveglia, e inizia a macinare gioco: al 16′ Bianchi calcia alto di poco; al 24′ Coli, seguendo un lancio lungo, si fa largo fra due avversari. Il 7 gialloverde resiste anche a una carica “consistente” e tira quasi a botta sicura: niente da fare.

Al 29′ ancora pericoli per la porta di Nozzoli, prima con bomber Tani e poi con Dalena: ma il Malmantile resiste e rientra negli spogliatoi in vantaggio.

I gialloverdi tornano in campo molto diversi dall’avvio del primo tempo, con la voglia di recuperare: al 46′ Boccalini si vede parare un tiro quasi a colpo sicuro da Nozzoli.

Al 52′ siamo quasi a goal sbagliato… goal subito: su una bella ripartenza Malpici si avventa su una palla che esce dalla’area di rigore e, al volo, colpisce la traversa.

Al 55′ però sono ancora i gialloverdi a riversarsi nella metà campo ospite: Dalena viene atterrato in area di rigore l’arbitro (Landi di Empoli) concede il penalty.

Va sul dischetto Bianchi che si vede parare il tiro da Nozzoli; che però non può niente sulla ribattuta dello svelto Boccalini: 1-1 e Malmantile senza mister in panchina, per l’espulsione di Meazzini.

La Sancascianese continua a spingere, ma gli uomini di Meazzini sfruttano abilmente le ripartenze, soprattutto con Maurello e Migliorini.

Ed è proprio su una di queste che all’70’ l’esperto Cecchi conquista un calcio di rigore: sul dischetto va Malpici che fredda Cavuoti. Ospiti sul 2-1 e Sancascianese punto e a capo.

I gialloverdi cercano subito di recuperare e all’83’ ennesima mischia; la palla arriva sui piedi di Bonarelli che al volo si vede ancora ribattere il tiro da Nozzoli. Sicuramente all’altezza della situazione.

Quando la partita si avvia verso la fine e sul comunale di viale Garibaldi aleggia la prima sconfitta in campionato, dall’ennesimo fallo laterale ecco sbucare la testa di Degli Innocenti, che dopo aver colpito la parte bassa della traversa trova il pareggio: 2-2 al 91′.

I padroni di casa ruggiscono negli ultimi minuti, e sfiorano il goal della vittoria: prima con lo specialista della “zona Cesarini” Diop e, al 95′, ancora con Degli Innocenti. Sicuramente fra i migliori della squadra gialloverde.

Matteo Pucci

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 2-2

US.S. SANCASCIANESE: Cavuoti, Bellucci, Iandelli, Bonarelli, Degli Innocenti, Mustone, Coli (71′ Morelli), Dalena (80′ Diop), Tani, Boccalini (93′ Duka), Bianchi (92′ Pieroni). A disp.: Garofalo, Fino, Scali. Allenatore: Bernacchioni.

ASD MALMANTILE: Nozzoli, Zingoni, Narcisi, Serboli, Ricciardi, Selvaggi, Malpici, Pieroni (71′ Milazzotto), Migliorini (80′ Stefanelli), Cecchi, Maurello (85′ Benelli). A disp.: Dini, Pucci, Cinque, Stefanelli, Iacono. Allenatore: Meazzini.

ABRITRO: Luca Landi di Empoli.

RETI: 6′ Maurello; 55′ Boccalini, 70′ Malpici (R); 91′ Degli Innocenti

NOTE: ammoniti Degli Innocenti e Boccalini (Sancascianese); Selvaggi, Pieroni, Maurello. Espulso: allenatore Meazzini al 55′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...