MERCATALE (SAN CASCIANO) – A celebrare nel miglior modo la memoria di Piero Forconi è stato l’ordine di arrivo della gara a lui intitolata, e di cui si è corsa ieri a Mercatale la prima edizione per la categoria Allievi.

Un ordine d’arrivo di altissimo livello, per il 1° “Memorial Piero Forconi-Coppa gli Amici di Piero”. A vincere è stato infatti il campione toscano Antonio Tiberi, della Olimpia Valdarnese. Secondo classificato il campione laziale Lorenzo Germani del Ferentino, terzo classificato Giosuè Crescioli della Empolese (anche lui uno dei migliori ciclisti della sua categoria).

Il tempo inclemente non ha rovinato la bella mattinata di sport, con 99 partenti e solo un piccolo episodio di caduta nella discesa dei Falciani.

Il pubblico, anche sotto la pioggia, ha risposto in maniera entusiasmante e gli amici di Piero si sono tutti riuniti a dare omaggio a un vero sportivo del ciclismo, alla presenza dell’assessore allo sport del comune di San Casciano Roberto Ciappi, che ha assistito a tutta la manifestazione e ha premiato i primi dieci classificati.

La volontà dei promotori della gara, Silvano Pescini con Silvano Boni e tutta la famiglia Forconi con la splendida ospitalità della Casa del Popolo Mercatale Val di Pesa, è adesso quella di dare seguito a questa manifestazione con la seconda edizione nel 2018.

Sarà possibile rivedere in tv la gara, ripresa dell’emittente televisiva Teleiride, sul canale 96 mercoledì prossimo alle ore 20.20.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...