TAVARNELLE – Crescere, migliorare, imparare, stringere nuove amicizia e sentirsi in armonia con se stessi e gli altri non solo è possibile nella diversità ma è una sfida che tutti, abili e non, dovremo lanciare e tentare di vincere.

In ogni circostanza, a scuola, in palestra, a casa, fuori, nella vita di tutti i giorni. Perché la diversità è una ricchezza da condividere, sostenere, rispettare, anche sul campo da gioco, con i valori di unità e coesione dello sport, lo spirito e la forza aggregativa di una comunità.

E’ il messaggio che ancora una volta, per l’ottavo anno, mette in piazza come modello di cultura sociale la “Festa del Gioco e dello Sport – Crescere insieme nelle Diversità”.

Sabato 30 settembre allo stadio comunale e al Parco del Mocale prende vita la kermesse nata da un progetto del Lions Club Barberino Montelibertas, dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tavarnelle e le associazioni locali.

La festa andrà in scena a partire dalle ore 10 allo stadio e nel pomeriggio, dalle ore 15, accompagnata dall’ouverture della banda di Marcialla, al Parco del Mocale.

“Invitiamo le nostre comunità a fare squadra intorno alla diversità – dicono i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi – a tifare per la cultura dell’uguaglianza, a giocare e divertirsi insieme consapevoli che lo sport è uno strumento di integrazione efficace per l’incontro e la crescita del rapporto tra diversamente abili e le realtà giovanili del territorio. Un’importante occasione di aggregazione e coinvolgimento delle nostre comunità che vuole abbattere barriere di ogni tipo, soprattutto quelle culturali”.

La giornata propone tornei e gare di baseball, calcetto triangolare, maratona, judo, showdown, minicircuito ciclistico, scherma e sitting volley e un’ampia girandola di eventi e animazione come il circo libero, la coco dance, la danza integrata, la danza creativa e il canto di insieme. Madrina d’eccezione Sabrina Vella, atleta nazionale di calcio a 5 FSSI.

La sera, alle ore 20.30, è stata organizzata una cena di raccolta fondi con la partecipazione di alcuni importanti atleti e rappresentanti del mondo sportivo. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso: Polisportiva Tavarnelle, Lions Club (cell. 3208299910 – 33570945129) o URP del Comune di Tavarnelle e del Comune di Barberino. Costo per la cena: € 18 a persona – € 10 sotto i 14 anni e gratis sotto gli 8 anni.

Tra i protagonisti della giornata di amicizia e solidarietà gli alunni dell’Istituto Comprensivo presenti alla Festa del Gioco e dello Sport e ai diversi giochi che animeranno il Parco del Mocale.

“L’Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio che aderiscono alla manifestazione hanno l’opportunità di presentare entro il 15 di novembre – dice il presidente Lions Barberino Montelibertas Sukhwant Singh – presso gli Uffici Urp dei Comuni di Barberino e Tavarnelle, un progetto sul tema della Festa del Gioco e dello Sport, declinato sullo sport come terreno di valorizzazione delle diversità. I progetti scelti verranno premiati dal Lions Club Barberino Montelibertas con un contributo per il loro finanziamento”.

Nel corso della manifestazione saranno presentati due progetti di particolare interesse per la valenza sociale. Il primo è “Passi nella Natura”, promosso dall’Associazione LUDICA OPC dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, dal Circolo Legambiente Chianti Fiorentino, e dalla Misericordia, il secondo “Il Bosco delle emozioni”, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Giardino SottoVico”.

Ad aver promosso la kermesse un ricco partenariato associativo e istituzionale. Al fianco dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, del Lions Club Barberino Montelibertas e dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Tavarnelle, il Comitato Italiano Paralimpico, il Comitato Regionale Toscana, l’Unione Polisportiva Tavarnelle, l’Associazione Calcio San Donato-Tavarnelle, l’Associazione A.SE.BA. III Tempo di Figline Valdarno, l’Associazione Polisportiva Fiorentina Silvano Dani, l’Associazione Maratonabili Onlus, la Carletti Massimo Danza, l’Associazione Wheel Chair Dance Firenze, l’ASD Pallavolo Tavarnelle, l’ASD Pallamano Tavarnelle, la Fattoria Didattica “A Spasso con Ciuchino”, l’Associazione Ci Incontriamo, l’ASD Liberdanz, il Circo Libera Tutti, la Casa Famiglia e Centro Diurno di Tavarnelle, l’Associazione Ludica OPC, l’Associazione Culturale “Il Giardino SottoVico”, i Gruppi Ciclistici di Barberino, Marcialla, Polisportiva Tavarnelle.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...