MERCATALE (SAN CASCIANO) – Conto alla rovescia avviato per il via al 1° “Memorial Piero Forconi-Coppa gli Amici di Piero”, gara di ciclismo riservata alla categoria Allievi e organizzata dalla Sancascianese Ciclismo, che si correrà domenica prossima.

Quasi 150 gli iscritti già certi, tra cui atleti di alto livello, come il campione regionale del Lazio Lorenzo Germani e quello toscano Antonio Tiberi dell’Olimpia Valdarnese.

I 73 chilometri in programma prevedono un percorso che partirà da Mercatale e a Mercatale tornerà passando per San Casciano, Falciani, Gabbiano, Greti, Le Bolle, Quattro Strade, Ponte di Cappello e Luiano.

La partenza è prevista per le ore 9.30 con trasferimento da Piazza Vittorio Veneto fino davanti alla casa di Piero Forconi, in fondo a via don Minzoni, per la partenza ufficiale

La gara sarà diretta dal direttore di corsa nazionale Mario Mecacci, assistito dal vicedirettore di corsa Gianni Cantini. Nella terna della giuria sarà presente il giudice internazionale Francesca Mannori.

La gara verrà assistita dai mezzi messi a disposizione dalla Misericordia di Mercatale. La Protezione Civile sarà presente con circa 20 persone addette al controllo stradale, mentre saranno presenti sette staffette ufficiali (la “scorta tecnica”) e una moto della polizia municipale.

I premi per i corridori dal primo al decimo classificato si preannunciano molto ricchi: infatti oltre la classica coppa ci saranno anche tanti doni in natura: vino dolciumi, salumi.
Per il vincitore, accompagnato dal classico mazzo di fiori, ci sarà anche la vestizione della maglia ufficiale del 1° Memorial Piero Forconi-Coppa gli Amici di Piero.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...