TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – I bambini di oggi? A forza di stare chini sugli smartphone o allenarsi solo con i videogame disimparano a saltare o arrampicarsi e fare uno sport senza avere un “alfabeto motorio” può essere anche rischioso. Lo spiegano le insegnanti dell’associazione sportiva Arcoballando, di Tavarnuzze.

“La nostra proposta di una ginnastica per adolescenti vuole proprio prevenire problemi che possono manifestarsi quando lo sforzo agonistico non è ben sostenuto da una ginnastica fatta per imparare il corretto movimento”, spiega Silvia Di Marco, insegnante di ginnastica correttiva che segue con costanza i corsi di aggiornamento dell’Istituto Duchenne, che affina le tecniche di “Educazione Fisica” ovvero “la scienza che studia l’esercizio fisico, gli effetti che con esso si possono produrre sull’organismo umano e che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute”.

Nelle sale di Arcoballando i ragazzi che partecipano ai corsi di ginnastica si riappropriano di attrezzi che nelle palestre delle scuole sono caduti in disuso: dalla spalliera ai palloni psicomotori, fino alle assi dove allenare l’equilibrio.

Una serie di esercizi “tradizionali” che allenano tutto il corpo e armonizzano i movimenti: “Ci sono ragazzi che hanno disimparato a saltare o arrampicarsi, forse la colpa è anche di uno stile di vita che li confina per molto tempo in casa. Sicuramente hanno abitudini molto diverse rispetto ai ragazzi delle generazioni precedenti. Ma per una crescita armonica il movimento è necessario – dice Silvia Del Carmine, direttrice di Arcoballando – Noi offriamo lezioni che possono essere facilmente seguite da chi non ha una propensione per gli sport agonistici o da chi al contrario pratica una disciplina sportiva ma ha bisogno di rafforzare alcune abilità motorie anche per correggere squilibri muscolari o difetti posturali”.

Ai vantaggi dell’alfabetizzazione motoria si aggiungono le altre caratteristiche della ginnastica: i corsi sono svolti in piccoli gruppi e ogni allievo segue un programma che gli è cucito addosso, su misura.

Lisa Baracchi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...