BAGNO A RIPOLI – L’inaugurazione della palestra della scuola media Granacci darà il via sabato 23 settembre alla Festa della Sport di Bagno a Ripoli, la diciottesima kermesse che mette in vetrina le tante associazioni sportive del territorio e premia i nostri campioni ripolesi.

L’appuntamento è alle 15 alla palestra (ingresso da via del Pratello) con il sindaco Francesco Casini, la dirigente dell’Istituto comprensivo “Teresa Mattei” Amalia Bergamasco, gli assessori e i tecnici del Comune che hanno seguito la ristrutturazione della palestra che dà ospitalità, con affitto calmierato, ad alcune società sportive.

La palestra della Granacci è stata interamente ristrutturata, dallo spazio per il judo a quello per la pallavolo e il basket fino agli spogliatoi. I lavori (per una spesa di circa 600 mila euro) hanno riguardato anche l’adeguamento antincendio, il restyling delle gradinate degli spettatori, la ritinteggiatura delle facciate e l’impermeabilizzazione della copertura.

L’inaugurazione sarà seguita da un piccolo brindisi che segnerà ufficialmente l’inizio della Festa dello Sport in programma al giardino “I Ponti” e al campo sportivo dove si troveranno gli stand delle associazioni sportive che inviteranno i cittadini alle loro dimostrazioni e offriranno tutte le informazioni utili. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la variegata offerta di attività sportive di Bagno a Ripoli e alla quale parteciperà anche la testata SportChianti.

Alle 17 è in programma una gara per bambini organizzata dal gruppo podistico della Fratellanza Popolare e alle 18 c’è la premiazione dei campioni ripolesi 2017: riceveranno le congratulazioni dell’amministrazione comunale e i complimenti di tutta la comunità Simone Faggioli, pluripremiato pilota automobilistico (dieci volte campione europeo della montagna), Eleonora Binazzi, che con la Fiorentina Women’s ha vinto lo scudetto 2016-2017, Matteo Vannucci, campione italiano di minimoto, Susanna Cicali, medaglia d’argento ai Mondiali di canoa, Stefania Cicali, medaglia di bronzo agli Europei di canoa, Paola Biagioli, nuotatrice azzurra alla Universiadi e Eleonora Rossi, campionessa italiana pattinaggio artistico.

E ancora un premio alla carriera andrà a Riccardo Tempestini, campione di pallanuoto e allenatore, sul palco salirà infine anche il gruppo podistico della Fratellanza Popolare per aver organizzato la prima, riuscitissima, Ecomarathon.

“Quella dello Sport è una festa a cui teniamo molto – commenta l’assessore Enrico Minelli – è il modo di dare la giusta visibilità al ricco panorama delle associazioni sportive del nostro territorio. Abbiamo voluto inaugurare la palestra della Granacci in questa occasione per parlare della vicinanza dell’amministrazione alle società che ne usufruiranno e agli sportivi che torneranno a utilizzare un ambiente più sicuro e confortevole. Con il momento delle premiazioni infine abbiamo il piacere e l’onore di invitare i nostri campioni, la comunità di Bagno a Ripoli fa le congratulazioni a quei concittadini che si sono distinti per meriti sportivi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...