TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Si riparte, con un passo indietro (ma solo nella categoria). Dopo l’avvio della collaborazione con il Centro Storico Lebowski che condividerà l’impianto dell’”Ascanio Nesi” (in fase di rinnovamento) partecipando al campionato di Prima Categoria, l’Impruneta Tavarnuzze ha deciso di iscrivere la sua prima squadra al torneo di Terza, rinunciando alla Seconda che gli sarebbe spettata di diritto.

Un modo, anche, per ridare entusiasmo e partecipazione ai colori verde-azzurri vestiti dai più grandi. Così sabato pomeriggio, alle ore 15, ci sarà l’esordio stagionale per i tavarnuzzini, esentati dalla prima uscita in Coppa Fringuelli. Sarà subito campionato, sul campo delle Cascine del Riccio, contro il San Paolino Caritas.

E in casa verde-azzurra l’entusiasmo e la voglia di scendere in campo è già palese, grazie a una rosa molto ampia e a un gruppo di amici.

A guidarla sarà Filippo Lebri, ormai volto storico del club, nel doppio ruolo di allenatore-giocatore: “E’ un bel gruppo quello che sta nascendo – spiega – Siamo tutti quanti amici: sono rimasti buona parte dei giocatori della Seconda, quasi tutti tavarnuzzini doc. E in più sono tornati anche ragazzi che negli anni scorsi avevano preso altre strade. L’idea per ripartire è stata propria questa: prima l’amicizia, poi le doti tecniche. Perché tutti noi crediamo che, se ci divertiamo, i risultati arriveranno di conseguenza”.

Amici, ma con la voglia di ottenre risultati importanti: “Vorremmo essere protagonisti – continua Lebri – Non ci nascondiamo. Ci piacerebbe riprenderci la Seconda Categoria, nella quale l’anno scorso abbiamo sfiorato i play-off. Ripartiamo dall’attaccamento alla maglia e alla società, ed è importante darsi un obiettivo di partenza per avere sempre stimoli nuovi”.

Al lavoro da tre settimane, la squadra è pronta per il primo test ufficiale: “Ci sono tanti ragazzi giovani. È tornato a giocare anche qualche ragazzo che aveva smesso. E questo penso che sia la soddisfazione più grande per noi e per tutta la società”.

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...