un'immagine dal derby Antella-Grassina

ANTELLA-GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Derby, secondo atto, per un avvio di stagione molto intenso. Si gioca questa sera, fischio d’avvio alle ore 21.15 al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri, Grassina-Antella, ritorno del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.

L’Antella deve rimontare l’1-2 subito sul proprio terreno dieci giorni fa: ai biancazzurri servirà una vittoria con due gol di scarto (o segnando almeno tre reti), dopo la vittoria nel primo turno di campionato.

# ARTICOLO / Derby d’andata. Un’emozione dietro l’altra e un pubblico da sold-out: alla fine gioisce Grassina

La formazione di via di Pulicciano crede all’impresa, anche se Stefano Alari dovrà fare ancora a meno dell’attaccante Lorenzo Bargelli: probabilmente il tecnico farà un po’ di turn-over per studiare anche nuove opzioni di gioco.

“Ce la giocheremo fino in fondo, provando a recuperare lo svantaggio dell’andata. Crediamo a questa possibilità, sapendo che il derby è sempre una sfida a parte – dice Alari – Domenica scorsa abbiamo cominciato nel modo migliore a Montemurlo, per atteggiamento e non soltanto per la vittoria: speriamo di continuare su quella strada”.

# ARTICOLO / L’intervista. Capitan Galli: “Antella, il miglior ritorno possibile in Eccellenza. Derby? Credo nell’impresa”

Qualche novità è possibile anche nello schieramento grassinese. Partirà dalla panchina il bomber David Baccini (a segno domenica e anche, dal dischetto, nel derby di andata) non al meglio dopo un lieve infortunio subìto contro l’Aglianese. È probabile che partano dal primo minuto i giovani Filippo Maccari e Andrea Cragno.

“Contro l’Aglianese ho visto buone cose – analizza il tecnico Roberto Castorina – Stasera sappiamo che ci aspetta una partita particolare: l’affronteremo con tranquillità e determinazione. L’abbiamo preparata nel modo giusto in questi giorni e quindi sono fiducioso”.

Tutta fiorentina la terna arbitrale: dirigerà Gianluca Martino, con la collaborazione di Carlo De Luca e Luca Correra.

Questo il quadro completo delle sfide del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza:

Marina La Portuale-San Marco Avenza ore 20.30 (andata 0-3)
Urbino Taccola-Atletico Cenaia ore 15.30 (andata 0-1)
Grosseto-Atletico Piombino ore 18 (andata 0-0)
Poggibonsi-Sangimignano ore 15.30 (andata 2-1)
Castelfiorentino-Gambassi ore 20.45 (andata 0-1)
San Miniato Basso-Cuoiopelli ore 15.30 (andata 0-0)
Larcianese-Fucecchio ore 20.45 (andata 2-0)
Ponte Buggianese-Castelnuovo G. ore 15.30 (andata 1-3)
Sinalunghese-Badesse ore 21 (andata 4-1)
Baldaccio Bruni-Castiglionese ore 20.45 (andata 4-0)
Valdarno-Bucinese ore 18 (andata 1-1)
Grassina-Antella ore 21.15 (andata 2-1)
Fortis Juventus-Porta Romana ore 18 (andata 2-2)
Lastrigiana-Signa ore 20.45 (andata 2-1)
Jolly Montemurlo-Aglianese ore 20.30 (andata 0-1)
Zenith Audax-Sestese ore 15.30 (andata 3-3)

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...