GENOVA – La prima sconfitta dell’anno, fra Coppa Italia e campionato, arriva in trasferta per il San Donato Tavarnelle.

Che oggi è tornato da Genova con un ko subito dal Ligorna 1922. Un risultato che brucia visto il gioco espresso dai ragazzi di mister Marmorini, che però hanno avuto un blackout fatale di 20 minuti a cavallo fra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo.

Il Ligorna si è portato in vantaggio al 33′ con Clematis, abile a sfruttare un rimpallo a centrocampo e da posizione defilata involarsi verso la porta.

Difesa del San Donato Tavarnelle leggermente in ritardo nel chiudere la conclusione dell’attaccante della terza squadra di Genova che batte così Giusti.

La seconda doccia fredda arriva al 52′ con Miello, che dagli undici metri non perdona e trasformando un penalty concesso dall’arbitro, Monaldi di Macerata, porta sul 2-0 i locali.

Ma il San Donato Tavarnelle c’è: autore di una buona mezzora nel primo tempo, inizia il suo forcing, capitalizzato però troppo tardi dal “Cobra” Giordani, ancora a segno, che su palla inattiva nel finale di partita trova il colpo di testa che prova a riaprire il match.

Ormai però non c’è più tempo e l’arbitro manda tutti sotto la doccia.

“Abbiamo disputato una ottima partita – sono le parole di mister Marmorini – annebbiata da alcuni momenti in cui abbiamo abbassato il livello e siamo stati puniti. La prima rete è arrivata da un nostro errore, forse viziato da un fallo, ma non serve parlare degli episodi, come in occasione del rigore”.

Le due reti non hanno però spento la voglia dei gialloblu: “Abbiamo ripreso a macinare gioco – conclude Marmorini – disputando una discreta partita, con ulteriori progressi rispetto alla partita con l’Albissola 2010. Esco da questi 90 minuti più fiducioso che mai”.

IL TABELLINO: 2-1

LIGORNA: Fenderico, Giliardi, Dell’Osso, Lembo, Gallotti, Clematis, Pasciuti, Panepinto, Valenti, Miello, Zunino. A disp.: Boasi, Masella, Moresco, Boveri, Cavallone, Serinelli, Oneto, Vassallo, Dapelo. All.: Monteforte.

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Manganelli, Regoli, Picascia, Frosali, Di Vito, Caciagli, Miccoli, Carradori, Rustici, Giordani. A disp.: Florindi, Salvestroni, Cela, Rinaldini, Calamandrei, Morandi, Vecchiarelli, Favilli, Motti. All.: Marmorini.

ARBITRO: Marco Monaldi Macerata, coad. da Alberto Passoni Monza e Mirko Piotti Brescia

RETI: 33′ Clematis, 52′ Miello, 89′ Giordani

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...