TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Ci sono anche le danze afro, il boogie e il latino-americano tra le proposte di quest’anno della scuola di danza Arcoballando, di Tavarnuzze.

La settimana per provare quale stile di ballo o quale lezione di fitness faccia al caso vostro inizia lunedì 18 settembre.

Merita segnarsi la data perché per chi si affaccia per la prima volta nelle salette al primo piano del circolo Arci di Tavarnuzze (via Gramsci 5) c’è la possibilità di sperimentarsi in ognuna delle discipline e partecipare anche alle più diverse lezioni, dalla danza contemporanea (anche per bambini) al pilates, dalla g.a.g. alla zumba, dallo yoga all’hip hop, senza dimenticare le lezioni di più lunga tradizione come quelle di danza classica e modern-jazz, danze orientali e giocodanza.

Le novità nel programma Arcoballando quest’anno saranno appunto le danze afro che si rivolgono a chi ha voglia di sperimentare un risveglio del proprio ritmo e della propria energia, di lasciare il proprio corpo muoversi in libertà lasciandosi guidare dalla musica, senza regole e senza schemi (prima lezione, di prova, venerdì 22 dalle 19.20 alle 20.30, l’insegnante è Laura Secci).

Dalla danza liberatoria ai balli di coppia. Quest’anno arrivano in sala ad Arcoballando anche i ritmi  dell’America anni Trenta, con le lezioni di boogie woogie, e i ritmi sudamericani, con il corso di danze latino-americane (da tenere sotto controllo la pagina Facebook https://www.facebook.com/arcoballando/ della scuola per tutti gli aggiornamenti e per il calendario delle lezioni di prova).

Bene ricordare che Arcoballando è anche centro fitness, e presenta tutto un ricco programma di allenamenti dai più diversi obiettivi, dalla tonificazione di tutta la muscolatura (corso di total tone), all’allenamento cardiovascolare e di equilibrio (dello step), per fare alcuni esempi, fino alla ginnastica personalizzata, a cura di insegnanti con competenze specifiche, per migliorare la postura (soprattutto per adolescenti) o per venire incontro a persone che per problematiche diverse (come scoliosi, artrosi, esiti post traumatici, lombosciatalgie) non riescono a seguire le lezioni collettive delle palestre.

Le lezioni di prova sono a numero chiuso, ed è consigliata la prenotazione alla segreteria di Arcoballando (da lunedì a venerdì, ore 16,30-19,30) oppure telefonando al 333.3074372 (17-19,30).

Lisa Baracchi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...