TAVARNELLE – “Oggi inizia il campionato di serie A. Abbiamo una ragione in più per seguire quest’anno la massima serie ed è una ragione di cuore e passione: seguire il nostro Leonardo Semplici! E con lui dire forza Spal! In bocca al lupo Leonardo da tutti noi!”.

E’ l’augurio postato sui social dal sindaco di Tavarnelle, David Baroncelli, indirizzato al tecnico della Spal (impegnata nella prima giornata di campionato contro la Lazio in trasferta), quel Leonardo Semplici premiato proprio nelle scorse settimane a Tavarnelle.

A Tavarnelle infatti, nel 1935, è nato il padre Antonio, conosciuto localmente con il nome di “Silvano”, residente in via dei Baluardi 5 a San Donato in Poggio fino al suo trasferimento a Firenze nel 1954.

 

IN “CAMBIO” – Mister Semplici ha portato una maglia della Spal

L’avventura alla Spal è iniziata nel 2014, in sostituzione di Oscar Brevi. Quando Leonardo subentra a Brevi, la squadra si trova al 12esimo posto in classifica nel girone B di Lega Pro.

La stagione 2016-2017 lo ha visto affrontare il suo primo campionato di Serie B. Nonostante un inizio di stagione difficile, la Spal ha conquistato la vetta della classifica al trentesimo turno con la vittoria per 2-0 contro il Cesena.

Il 13 maggio scorso, grazie alla sconfitta del Frosinone sul campo del Benevento, la Spal ha ottenuto una storica promozione diretta in Serie A, riconsegnando la massima serie ad una società dal nobile e prestigioso passato calcistico.

“Bentornato a casa dei padri – furono le parole del sindaco Baroncelli nel giorno della premiazione – tutti noi salutiamo i tuoi risultati e i tuoi successi. Un esempio per tutti. Umiltà rigore e passione. Leonardo incarna il valore dello sport ed è esempio per tutti gli sportivi e i giovani”.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...