SAN CASCIANO – In questo anno sportivo, l’Asd Il Gabbiano si è cimentata nella pedana nazionale della Ginnastica in Festa, la manifestazione organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia dedicata ai programmi Silver individuali, di serie D e d’insieme.

Tutto nuovo per la società sancascianese all’esordio in questo campionato le cui finali nazionali si sono svolte alla Fiera di Rimini dove 18.000 atleti e atlete delle diverse discipline della ginnastica (ritmica, artistica femminile, artistica maschile, ginnastica per tutti) si sono avvicendati nei dieci giorni delle competizioni.

Gaia, Rosy, Irene, Caterina, Marta e Martina hanno gareggiato venerdì 30 giugno nella Serie D 2° divisione junior/senior nel terzo dei cinque gruppi di qualificazione.

Ottima la prestazione delle sei atlete della Asd Il Gabbiano che nella somma dei tre esercizi previsti dal programma (collettivo a corpo libero, successione con palla e nastro e individuale) ottengono un buon punteggio che alla fine delle 94 squadre in gara, le qualifica tredicesime e in quindi nella finale nazionale con le migliori diciotto squadre italiane.

Questo non spaventa le sei ginnaste sancascianesi che sabato 1 luglio riescono a superarsi raggiungendo il quarto posto a pochi decimi dal podio nazionale. Un risultato eccezionale per la società di ritmica chiantigiana che per la prima volta si è confrontata con questo programma federale.

Questo ultimo risultato agonistico corona un anno pieno di successi per l’Asd Il Gabbiano che ha visto confermare i risultati nel campionato Uisp con un’eccellente prova sia nei campionati regionali e nazionali, che in quelli provinciali dove le medaglie sono state moltissime a conferma del miglioramento tecnico costante di tutta la società sportiva grazie al minuzioso e costante lavoro delle tecniche della società.

Accanto ai successi agonistici, l’Asd Il Gabbiano è stata presente durante la bella manifestazione solidale della Uisp “GiocaGin” e ha organizzato per le sue piccole atlete il primo “MiniGym Day” premiando le piccoline della propedeutica per i loro primi passi nella ginnastica ritmica.

Ma non solo, perchè giugno ha visto ben 3 esibizioni. Il saggio di fine anno, organizzato il 10 giugno in un affollatissimo Palazzetto dello sport ad applaudire l’interpretazione dei Musical più famosi rappresentati delle ginnaste.

E i due saggi nelle frazioni sancascianesi, il primo a Chiesanuova alla Sagra di’ Pinolo e il secondo a Cerbaia alla Festa Arte e Sport.

E in conclusione di questo splendido anno sportivo, le ginnaste della Asd Il Gabbiano si sono esibite al Parco del Poggione durante la Festa dell’Unità Sancascianese.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...