BAGNO A RIPOLI – Quarantadue chilometri immersi nella bellezza di Bagno a Ripoli, in mezzo agli ulivi e storiche ville, tabernacoli e meraviglie di un territorio straordinario.

Settecento atleti in arrivo dalla Toscana ma anche da quaranta province di tutta Italia e dall’estero per una corsa che ha unito sport, ambiente e cultura.

Sono i numeri della prima edizione di Ecomarathon che si è svolta domenica 23 aprile con tre percorsi competitivi da 42, 28 e 14 km, e una passeggiata aperta a tutti. Un successo per gli organizzatori e i partecipanti.

I runners, partiti di prima mattina dal circolo Acli di Grassina, hanno corso su e giù per le colline del territorio di Bagno a Ripoli toccando la Fonte della Fata Morgana, San Martino ai Cipressi, Lappeggi, Fonte Santa, il Bigallo, Baroncelli e tanti altri luoghi carichi di storia e di bellezza.

“Un ringraziamento – dice il sindaco Francesco Casini, fra i partecipanti alla corsa di 14 km –  agli organizzatori, il Gruppo Podistico Fp Grassina e EChianti.it,  le associazioni e gli sponsor che hanno collaborato e lavorato sodo per raggiungere questo primo traguardo. L’appuntamento è al prossimo anno con una manifestazione che ha tutte le carte in regola per crescere e diventare un punto di riferimento per gli amanti del trail”.

Di seguito i nomi dei primi classificati ai tre percorsi competitivi.

Ecomarathon 42 km – Uomini

D’INNOCENTI MARCO ASD TRAIL DEI MONTI SIMBRUINI

ROSSI BERNARDO ASD TRAIL DEI MONTI SIMBRUINI

POLI GIANNI POL. A.S.D. 29 MARTIRI

Ecomarathon 42 km – Donne

BIGNARDI ANTONELLA  POL. LE COLLINE

PETRENI GIULIA IL PONTE SCANDICCI A.S.D. PODISTICA

ZINI FEDERICA ASS. POL. SCANDIANESE

28 Km Corri in Fontesanta – Uomini

BARONCINI LUCA CARICENTRO

MENGONI ALESSIO POL. SANT’ANDREA

MASINI GIOVANNI CARICENTRO

28 Km Corri in Fontesanta –  Donne

MIGLIORI MICHELA A.S.D. RUNNERS BARBERINO

BELARDINI ELISABETTA CRAL NUOVO PIGNONE

ANGELI CHIARA G.S.IL FIORINO

14 Km alla Fonte della Fata Morgana – Uomini

DONYA STEPHEN AICS ACCOGLIENZA SOLIDALE

PIETRUCCI FEDERICO G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA

DOMMI ALESSANDRO NRT FIRENZE ASD

14 Km alla Fonte della Fata Morgana – Donne

FOSCHINI ERIKA FIESOLE POL. ASD

PARRINI ELISA POL. OLTRARNO

DEL BRAVO COSTANZA RUNCARD

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...