SAN CASCIANO – Marco e Giulio Lualdi sono campioni d’Europa nella categoria “Speranze”: la palestra IKMI Chianti Cassero ha sbancato ai campionati europei di Krav Maga delll’1 e 2 aprile a Parigi.

Partiamo però… dalle basi: il Krav Maga, sintetizzando molto, è un metodo di “difesa personale”, nato in Israele ed ideato dal Maestro Imre Emerich Lichtenfeld affinché sia facile da apprendere per la più ampia platea di persone possibili.

Nasce in ambito militare ma l’evoluzione del Krav Maga, porta questa disciplina ad avere varianti a seconda di chi deve apprenderlo e dell’eventuale ambito in cui potrebbe essere utilizzato.

E che cos’è il TKM? Il Tecnichal Krav Maga è una simulazione a coppie di aggressione e difesa della durata di 1’30” ciascuna, in cui due coppie si confrontano. Vince la coppia che, secondo i giudici, è tecnicamente, atleticamente ed anche realisticamente più brava e preparata.

E a San Casciano… dove si pratica? Alla Palestra IKMI Chianti Cassero, dove un gruppo di atleti e di amici si cimentano in questa disciplina.

A coordinare la spedizione azzurra a Parigi l’istruttore Ciro Russo. Gli atleti arrivano sabato 1 aprile, la domenica sarà il grande giorno.

Verso l’ora di pranzo Ciro manda “verso San Casciano” un messaggio quasi lapidario: la palestra IKMI Chianti Cassero si giocherà il 1° e 2° posto nella categoria “Speranze”.

San Casciano è sul tetto del vecchio continente! Sì, non ci sarebbe neanche bisogno che la finale di disputasse, perché quelli che poi saranno i secondi classificati (Aleksander Cuni e Matteo Visca), sono della palestra IKMI Chianti CASSERO e della palestra BSide.

L’istruttore IKMI Ciro Russo (anche Responsabile Regionale FIKBMS) non può che essere orgoglioso dei suoi atleti, un risultato a cui lui credeva fortemente, fino a guidarli sulla vetta più alta d’Europa.

Insieme a loro un altro grandissimo risultato, Giulia Lippi e Vincenzo Corvaglia (tra i migliori istruttori IKMI d’Italia, palestra Olimpic Academy) sono secondi classificati ai campionati d’Europa nella categoria “Elite Mista”… con un po’ di rammarico per un giudizio “dubbio”, comunque un altro risultato di prestigio assoluto per Firenze e per tutta l’Italia.

A guidare la spedizione non possiamo non ricordare il Maestro Expert Massimo Panerai, Responsabile Nazionale della IKMI, anche lui fiorentino. Un uomo che nell’ambiente è visto come una leggenda.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...