SAN CASCIANO – Mancano ormai pochi giorni all’inizio dei campionati di ginnastica ritmica del 2017 per l’Asd Il Gabbiano.

Oltre 100 le ginnaste della società sancascianese di ginnastica ritmica che scenderanno in pedana da gennaio a luglio partecipando a sei diversi campionati: campionato provinciale Uisp (11-12 marzo e 6-7 maggio), campionato regionale Uisp agonistico (28-29 gennaio e 8-9 aprile), campionato regionale Uisp individuale (18-19 febbraio e 22-23 aprile), campionato regionale Uisp d’insieme (18-19 marzo e 29-30 aprile),campionato nazionale Uisp (fine maggio – inizio giugno) e campionato Fgi di Serie D (5 febbraio e 5 marzo).

Un intenso programma di gara che vede impegnate piccole e grandi atlete, spesso in nuove categorie frutto dei risultati conseguiti nella precedente stagione sportiva, e per tutte affrontando nuovi programmi tecnici e metro di valutazione dopo i cambiamenti del codice dei punteggi della ginnastica.

Oltre alla preparazione dei nuovi esercizi, le atlete de Il Gabbiano hanno già avuto modo di esibirsi davanti al pubblico in due occasioni ormai consuete.

ASD IL GABBIANO – Saggio alla casa del popolo di Mercatale

Prima l’8 dicembre con un’esibizione presso la casa del popolo di Mercatale, che da anni ospita i corsi di ginnastica ritmica, che ha visto scendere in pedana accanto a ginnaste più esperte, tante piccolissime ginnaste alla prima esperienza davanti al calorosissimo pubblico.

Poi, le oltre atlete della Asd Il Gabbiano hanno dato vita al consueto Galà di Natale che si è svolto il 23 dicembre presso il Palazzetto di San Casciano.

ASD IL GABBIANO – Il saggio di Natale

Sul tema “Viaggiando nella musica” le ginnaste hanno attraversato i diversi generi musicali partendo dal jazz anni ’20 fino a brani famosi di oggi, passando per il rock, il mambo e la musica dance.

Un bello spettacolo che è stato applaudito dal numerosissimo pubblico presente durante il quale, come ad ogni saggio della società, è intervenuto l’assessore allo sport di San Casciano Roberto Ciappi.

Le ginnaste del promozionale avanzato, che inizieranno per prime le competizioni del 2017, hanno già avuto modo di testare i loro esercizi di gara durante un “allenamento a porte aperte” che si è svolto martedì 17 gennaio, appuntamento che fa da prova generale prima delle gare, in cui si dà modo alle atlete di confrontarsi con l’emozione di esibirsi davanti al pubblico eseguendo il programma tecnico richiesto nelle diverse categorie e avere la possibilità di definire gli ultimi dettagli degli esercizi.

ASD IL GABBIANO – Il saggio di Natale del Promozionale Avanzato

Per le ginnaste del promozionale resta ancora un po’ di tempo per perfezionare le esibizioni e la preparazione si arricchisce di momenti di controllo e confronto tecnico affiancati ai consueti allenamenti.

Un lavoro di preparazione impegnativo, egregiamente guidato da tutto lo staff tecnico altamente qualificato di Asd Il Gabbiano, che recentemente ha visto Chiara  Pelo entrare a far parte della Giuria superiore della Uisp e diventare, assieme a Claudia Pelo ed Emma Matteuzzi giudici FGI. Passaggi importanti che vanno a confermare la qualità e la preparazione delle Tecniche, di cui la Asd Il Gabbiano  è molto  orgogliosa.

Ultimi giorni di allenamento, quindi… in bocca al lupo per le competizioni!

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...